Il Blog di Emiliano Lemma

Condividi se sei indignato: 7 motivi per i quali la tua attività non può sopravvivere!
Tasse, controlli, burocrazia, concorrenza di internet… come può una piccola attività continuare a sopravvivere? Come può difendersi dagli attacchi di uno stato che tanto chiede e poco da? In questo post Emiliano Lemma spiega i 7 motivi per i quali non è più possibile andare avanti fornendo però, anche, alcune strategie pratiche per sopravvivere e, magari, prosperare anche in tempi di crisi
Il cortocircuito che ti rende un imprenditore povero
Non affidare a Facebook il destino della tua attività

Ristoratore: perché non dovresti aderire alle App di consegna cibi a domicilio
Hai un ristorante, o una piccola attività, e stai pensando di aumentare gli incassi con le App per la consegna a domicilio? Fermati, prima che sia troppo tardi! Scopri perché…

La grande balla di Amazon che ci fa chiudere il negozio
Come può un negoziante difendersi dai vantaggi di Amazon? Di certo, non pubblicando post indignati ma sfruttando l’egoismo del cliente, fornendogli il motivo per continuare a comprare in negozio e non online. In questo post ti spiego come creare il tuo negozio a prova di Amazon.

Quanto vale la tua attività?
Quanto vale il tuo ristorante? Quanto vale il tuo salone? Quanto vale la tua ditta? Se ti dicessi che non valgono niente? Non scoraggiarti, però, puoi ancora recuperare il terreno perso e costruire un’impresa di valore.

4 Ristoranti: perché i bottegai non lo capiscono?
Perché ci sono fortunati ristoratori che non sanno come sfruttare il successo della trasmissione 4 Ristoranti? E come potresti fare per partecipare anche tu?

Come trovare nuovi clienti per la tua piccola attività commerciale
Finalmente anche in Italia tra i commercianti italiani sta avvenendo un importante cambio di mentalità: non esiste alcun diritto ad avere clienti per il semplice fatto di tirare su la serranda al mattino, avere una partita Iva e pagare le tasse. Purtroppo, o forse per...

Come farsi mantenere della propria attività (e non viceversa)
Hai sempre pensato che la tua attività debba finanziare le tue spese quotidiane? Purtroppo, stai commettendo l’atroce errore che non consentirà mai alla tua impresa di raggiungere il successo. Leggi il post per capire come risolvere questo imbarazzante problema.

Come rilanciare un negozio in crisi in 3 mosse
L’incertezza è l’unica cosa sicura per chi decide di aprire un negozio, o per chi un negozio su strada ce l’ha già da anni. Ci sono periodi positivi e altri in cui vedi solo nero all’orizzonte. Ci sono mesi dell’anno in cui ti sembra che la ruota abbia cominciato a...